![]() Corso Referente Prioritario di Centrale Operativa
E' aperto a chiunque sia in possesso della certificazione regionale 118 da almeno 1 anno, abbia compiuto il 21esimo anno di età e non abbia ancora compiuto il 70esimo anno d’età.
Gli organi di sezione competenti selezionano dei candidati in base al livello di esperienza, di capacità teorico e pratica e di componenti caratteriali idonee al ruolo di leader.
Prima di accedere al corso viene comunque richiesto il superamento di un test di ammissione teorico e pratico. Il corso è suddiviso in una parte teorica seguita da una parte pratica.
La parte teorica prevede l’acquisizione di nozioni medico – legali quali gestione di eventi violenti, interazione con forze dell’ordine e istituzioni, gestione di eventi emotivamente traumatici e di pazienti con patologie psichiatriche tramite l’apprendimento di approcci psicologici corretti, gestione di un equipaggio in qualità di leader, rapporto con le centrali operative 118, gestione di un evento multiplo (maxiemergenza) , apprendimento ed utilizzo delle strumentazioni in dotazione al centro mobile di rianimazione.
La parte pratica è strutturata con degli affiancamenti operativi sotto la supervisione di un RPCO anziano fino al raggiungimento di un numero sufficiente di interventi affinché l’allievo sia sicuro e adeguatamente preparato alla gestione di un equipaggio; il tutto verrà seguito da schede di valutazione oggettiva e soggettiva del RPCO affiancante.
|