Corso di aggiornamento ECG |
![]() Corso di aggiornamento ECG progetto PROMETEO (regionale). Corso riservato a chi sia già in possesso della certificazione regionale 118.
Questo apparecchio dà la possibilità di trasmettere il tracciato elettrocardiografico alla centrale operativa dove un medico lo valuterà e deciderà - qualora vi fosse riscontro o sospetto di patologia coronarica acuta - l’invio nella struttura ospedaliera più adeguata; contemporaneamente invierà il tracciato direttamente al pronto soccorso di destinazione che sarà così già pronto alla gestione dell'evento nel modo più opportuno.
Tutto questo ha lo scopo di accelerare i tempi di riconoscimento e valutazione della malattia coronarica per potere trattarla con efficacia entro la prima ora (c.d. golden hour) dalla comparsa dei sintomi.
Gli studi recenti hanno infatti verificato che la tempestiva centralizzazione presso un’unità coronarica aumenta notevolmente la possibilità di sopravvivenza e di ripresa totale dei pazienti colpiti da patologie cardiovascolari acute. Un pronto riconoscimento delle stesse è pertanto essenziale per un buon esito delle cure.
Questo corso, la cui durata è di quattro ore, spiega al personale come e quando utilizzare lo strumento e rilascia la abilitazione alla esecuzione di elettrocardiogrammi in ambulanza.
|